Birra Weiss e il Cibo: abbinamenti e tipologie

Grazie alle molteplici tipologie di birra Weiss, è possibile gustare un boccale della bevanda tedesca in qualsiasi momento della giornata. Infatti le birre sono ottime da consumare da sole, per concedersi un momento rinfrescante, oppure per accompagnare i pasti.

In Baviera le Weizen vengono bevute con piatti unici a base di salsicce di vitello (Weißwürste), patate e crauti.

I Migliori Abbinamenti Birra Weiss

La birra Weiss si adatta bene ad accompagnare:

  • piatti semplici e veloci come sandwich, panini con affettati, hamburger o wurstel;
  • portate più elaborate come stinco di maiale, pietanze a base di selvaggina, carni arrosto, pesce alla griglia o al burro;
  • dessert, il miglior accostamento è con torte secche, crostate, biscotti e lo strudel alle mele.

Birra Weiss e il Cibo: abbinamenti e tipologie

La Franziskaner Hefe-Weisse Hell di origine bavarese, viene prodotta con frumento e orzo maltato. Si caratterizza per il colore giallo oro intenso e il suo aspetto è torbido poiché non filtrata. Ha un sapore equilibrato e rinfrescante. E’ ottima sia da sola sia abbinata a uno dei piatti classici della cucina tedesca, i wurstel bianchi (Weisswurst).

La Kapuziner Weisse, birra dalla gradazione di 5.4% vol., ha un sapore equilibrato e delicato, con un colore giallo pallido chiaro, una media frizzantezza e una spuma densa e persistente. Si tratta di un’ottima birra da pasto, in quanto non va a coprire i sapori, ma li esalta grazie all’aromaticità.

La Paulaner Weissbier prodotta a Monaco di Baviera dal birrificio Paulaner fondato nel lontano 1634. In origine erano i monaci dell’ordine monastico di San Francesco da Paola a gestire la produzione, e da qui il nome “Paulaner”. Si tratta di una birra Weiss chiara, dal contenuto alcolico di 5.5%vol. e con una spuma persistente. Il gusto è acidulo e richiama al lievito. La Paulaner Weissbier è ottima per accompagnare piatti come wurstel, arrosti e cacciagione, serviti con salse e contorni di verdure assortite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *